Il software per desk booking più efficiente sul mercato, punto per punto

Categorie: Workhera
13 Aprile 2022

Da quando lo smart working e il lavoro ibrido sono diventati una realtà per buona parte delle imprese, la quantità di tool dedicati alla gestione del workplace, tra cui i software di desk booking, è aumentata esponenzialmente. Essendo il workplace management un tema molto ampio, gli strumenti digitali a supporto differiscono anche a livello ‘concettuale’, e questo non semplifica il processo di software selection delle aziende. Le differenze, infatti, riguardano diversi ambiti, tra cui:

  • Copertura funzionale, con software di desk booking o soluzioni verticali di gestione degli accessi che coesistono con soluzioni di workplace management più ampie e integrate;
  • User Experience. Oggi, la produttività della workforce dipende anche dalla capacità delle applicazioni di rendere fluida e veloce un’esperienza di lavoro che miscela componenti fisiche e virtuali;
  • Integrazione. I tool di gestione del workplace devono offrire capacità di comunicazione con gli altri software di uso quotidiano (tool di produttività, e-mail, calendari aziendali) e anche con device come gli schermi delle sale riunioni e i display di digital signage.

Workhera, più di un software di desk booking: 8 caratteristiche vincenti

In un mercato sempre più affollato e competitivo, Workhera può vantare alcuni tratti distintivi che lo differenziano e lo rendono un punto saldo nella gestione dei nuovi paradigmi di lavoro. Soprattutto, la soluzione targata fabbricadigitale si eleva dalla stretta definizione di software per desk booking abbracciando, invece, il concetto di tool a supporto dei new ways of working. Di seguito, alcune caratteristiche peculiari:

·       Una soluzione completa

In Workhera le aziende trovano un assistente fidato nel percorso di trasformazione del paradigma lavorativo. È una soluzione integrata: oltre ad essere un software di desk booking, si occupa di accessi in azienda, di check-in/out, di time management, di performance management e molto altro.

·       Integrazione con tecnologie avanzate

Workhera è una soluzione di ultima generazione, integrabile con tutte le tecnologie più moderne ed efficaci per il workplace. Per esempio, la gestione degli accessi e tutte le attività di check-in e check-out possono avvalersi, oltre che delle dichiarazioni degli utenti e dei comuni QR Code, anche di automazione basata su sensori IoT.

·       Gestione smart dell’accoglienza

Grazie a Workhera, gli accessi in azienda sono accelerati e semplificati. È possibile registrare la visita e compilare la documentazione da remoto tramite app, oppure sui tablet e i kiosk presenti in loco. Il tutto, in totale trasparenza e nel rispetto delle policy aziendali.

·       Comunicazione e continuous feedback

Con Workhera, le divisioni HR possono comunicare continuamente con la workforce. Attraverso survey, attività e notifiche, è possibile monitorare il benessere delle persone e predisporre azioni dirette a migliorarlo.

·       Performance Management

Attraverso l’impostazione e il monitoraggio di appositi indicatori KPI, i manager possono verificare in ogni istante le performance dei team e l’employee engagement, un aspetto essenziale nei paradigmi di lavoro diffuso.

·       Supporto (anche) per i facility manager

L’acquisizione e il monitoraggio dei dati, nel pieno rispetto della normativa, forniscono informazioni di inestimabile valore anche ai facility manager, che possono realizzare ambienti ideali a supporto del lavoro ibrido, magari in linea con i principi dell’Activity Based Working.

·       Booking avanzato delle risorse aziendali

Desk, ma anche meeting room, posti auto, mensa e molto altro: Workhera rende produttivo il lavoro smart abilitando la prenotazione delle risorse aziendali condivise. Lo fa in maniera smart: ad esempio, desk e meeting room possono essere prenotati direttamente via app dalla planimetria, la prenotazione è confermata con e-mail e l’accesso può avvenire tramite check-in automatico via IoT.

·       Integrazione con display di digital signage

Workhera può essere integrata con display e sistemi di digital signage aziendali, così da comunicare in modo efficace e immediato con dipendenti e visitatori lungo tutta l’esperienza lavorativa.