Gestione delle postazioni di lavoro: l’esperienza utente con Workhera

Categorie: Workhera
13 Aprile 2021

Le aziende si trasformano, l’ufficio non è più solo un luogo fisico verso cui recarsi per lavorare, ma un crocevia di persone, esperienze e competenze che si incontrano. Si prospetta uno scenario ibrido e fluido in cui è fondamentale una gestione delle postazioni di lavoro per innovare e migliorare l’esperienza utente nella nuova realtà aziendale. 

In un periodo di profonde trasformazioni e cambiamenti, nei modi di lavorare, nell’organizzazione aziendale, nella concezione del moderno workplace, la tecnologia si è dimostrata valido strumento per facilitare la vita in azienda. Soprattutto se parliamo di soluzioni modulari, integrate con la quotidianità delle persone come Workhera: piattaforma di digital workplace che crea un legame tra azienda e dipendenti, e aiuta questi ultimi a vivere ambienti di lavoro moderni e digitali, migliorare la produttività, gestire lo smart working e l’esperienza in ufficio. 

Perché scegliere Workhera per la gestione delle postazioni di lavoro 

Scegliere Workhera per la gestione di postazioni di lavoro significa porsi in una posizione di vantaggio rispetto al cambiamento e alla continua digital workplace transformation: una piattaforma semplice e intuitiva sia per il management che per la produttività del dipendente. 

Grazie all’integrazione con le tecnologie già esistenti in azienda e alla facilità nell’utilizzo, la piattaforma Workhera si distingue per un alto tasso di adozione tra la popolazione aziendale, poiché i moduli di Workhera si adattano perfettamente con le abitudini quotidiane e software già presenti. 

Le dashboard sono molto semplici da configurare e permettono di fornire al management un quadro completo rispetto alla produttività e al benessere del lavoratore, sia in sede sia in smart working, grazie agli instant report. Un monitoraggio completo che permette anche di migliorare l’employee engagement usufruendo del questionario di soddisfazione dei dipendenti. 

I tool per l’employee engagement survey 

Grazie agli employee engagement survey non ci sarà più difficoltà nel rilevare eventuali problemi e malumori all’interno dell’azienda. La gestione delle postazioni di lavoro deve avvenire in modo più fluido e veloce possibile per evitare di creare intoppi nella prenotazione di sale riunioni e postazioni. 

I survey e i questionari di soddisfazione del dipendente sono un ottimo strumento per mantenere sempre un clima collaborativo e costruttivo, sia per la gestione in smart working sia per il lavoro in sede. Ascoltare le esigenze di chi usufruisce degli spazi aziendali aiuta a incrementare il senso di vicinanza con l’azienda. 

LIfe & Health il modulo per comunicare con i dipendenti e gestire gli spazi 

Con Life & Health i dipendenti hanno veramente un filo diretto con l’azienda. Possono ad esempio comunicare direttamente la modalità di lavoro scelta, se in sede o in smart working, e pianificare la presenza o il lavoro a distanza tramite l’app MyWorkhera

Questo permette una gestione corretta delle postazioni di lavoro e degli spazi, in modo tale che i dipendenti riescano ad avere un ottimo time management e un’organizzazione del lavoro efficiente, e i responsabili HR una panoramica a 360 gradi della situazione aziendale

La gestione delle postazioni di lavoro con Desk 

Con il modulo Desk è possibile abilitare un numero massimo di postazioni a seconda della capienza della sede aziendale per mantenere il più possibile in sicurezza i lavoratori nel rispetto delle normative anti-covid. 

Infatti, attraverso la mobile app MyWorkhera il dipendente ha l’opportunità di ricercare, scegliere e avviare la prenotazione di postazioni di lavoro con un sistema di Desk Booking sicuro e monitorato. Allo stesso tempo i responsabili HR e facility manager hanno la situazione sotto controllo. 

Le prenotazioni di sale riunioni con un tap sullo smartphone con Workhera Meet 

In una situazione di workplace ibrido, la gestione delle postazioni di lavoro è fondamentale. Il modo migliore per consentire che questo avvenga è l’analisi e l’interpretazione di dati che Workhera mette a disposizione con Workhera Meet

Il modulo permette di analizzare i dati sull’occupazione di sale riunioni o di desk in base alle prenotazioni effettuate in precedenza. Grazie all’esperienza utente e al monitoraggio dei comportamenti di dipendenti e ospiti in real time, è possibile gestire il workplace direttamente da smartphone con dashboard dedicate. 

Questo permetterà di pianificare il numero di presenze in azienda e avere una gestione delle postazioni di lavoro sicura ed efficiente. 

Workhera: la soluzione ideale per la gestione delle postazioni di lavoro 

Workhera offre alle aziende moduli personalizzabili e integrabili e dashboard di dati in tempo reale per permettere alle aziende di monitorare qualsiasi situazione, in smart working o in sede. Risulta più semplice anche rispondere indifferentemente alle esigenze di dipendenti e ospiti e mantenere un filo conduttore tra tutta la popolazione aziendale, un legame per evitare che sentimenti di abbandono e sensazioni di esclusione prendano il sopravvento.